La Spagna su treni storici

by Roberta
Tempo di lettura 6 minuti

Visitare la Spagna in un modo alternativo? Si può! A bordo di treni storici, per un’esperienza unica non solo per le destinazioni ma anche per il modo in cui vivrai il percorso.

In questo articolo ti darò le informazioni necessarie per farti un’idea su questo tipo di vacanza particolare, seguimi fino alla fine per conoscere i 3 treni storici più famosi e gli itinerari disponibili.

Al Andalus

Spagna treni storici

L’ Al Andalus ha una caratteristica molto particolare, è il treno più largo al mondo e i suoi spazi sono molto ampi.

Questo treno apparteneva ai reali inglesi e le carrozze suite venivano usate dai sovrani britannici per raggiungere la Costa Azzurra da Calais.

Naturalmente il fascino del passato si unisce alle prestazioni più moderne.

Anche se ti sembrerà di tornare indietro nel tempo, le carrozze sono state restaurate, rimodernate e dotate di ogni confort per una vacanza di lusso.

Un tavolo apparecchiato nella vettura ristorante del treno storico Al Andalus
Vettura Ristorante del treno storico Al Andalus

Il treno è dotato di una vettura salone dove potrai ammirare il paesaggio assaporando la colazione oppure una deliziosa cena.

Per rilassarti puoi bere un drink e assistere ad uno spettacolo musicale nella carrozza con il pianoforte.

Il treno ha 16 suite matrimoniali, il numero dei passeggeri a bordo è decisamente limitato.

Gli spostamenti tra una tappa e l’altra avvengono di giorno per permettere di godere del meraviglioso paesaggio, avendo a disposizione servizi a cinque stelle, mentre la notte il treno resta fermo in stazione.

Questo consente di poter uscire dopo cena e allo stesso tempo di dormire tranquilli senza i movimenti del treno.

Le fermate sono programmate in modo da farti conoscere il meglio di ciascun posto.

Un autobus ti attenderà per portarti nei luoghi da visitare e in ristoranti selezionati.

Il prezzo del viaggio è comprensivo di tutte le visite e gli ingressi, i trasferimenti, e la pensione completa, dalla colazione alla cena.

I treni storici hanno partenze a date fisse.

L’ Al Andalus offre due itinerari: l’Andalusia e il Siviglia-Madrid.

Itinerario Andalusia

Il percorso del treno storico parte e si conclude a Siviglia. Il capoluogo dell’ Andalusia ti conquisterà con il centro storico di influsso arabo, il bel clima e l’amabilità della sua gente.

Cartina con le tappe dell'itinerario del treno Al Andalus Andalusia: Siviglia, Cordoba, Baeza/Úbeda, Granada, Ronda, Jerez, Cadice.
Tappe dell’itinerario Al Andalus – Andalusia –

Durante questo viaggio di 7 giorni / 6 notti, ti innamorerai del sapore dei prodotti di questa terra, l’olio d’oliva, il vino di Jerez o il prosciutto iberico di Jabugo.

Potrai assaporare piatti tradizionali e apprezzare le nuove proposte della cucina mediterranea nei suoi incantevoli vagoni -salone o nei ristoranti accuratamente scelti ad ogni tappa.

Ogni giorno ti sveglierai in una località diversa dove ti aspettano attività sorprendenti.

A Jerez potrai assistere ad uno spettacolo di danza dei cavalli andalusi su musica spagnola organizzato dalla Regia Accademia Andalusa d’ Arte Equestre.

La visita all’ Alhambra, a Granada, ti lascerà a bocca aperta.

Potrai addentrarti in piccole città che sono autentici gioielli culturali come Úbeda e Baeza, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco.

Itinerario Siviglia-Madrid

Se preferisci visitare i territori dell’ Estremadura e della Castiglia, puoi scegliere l’itinerario Spagna treni storici Siviglia – Madrid.

In questo viaggio di 6 giorni / 5 notti, potrai assaporare le delizie della cucina regionale che include le zuppe e gli arrosti tipici della Castiglia.

Dopo aver ammirato Siviglia, a Mérida e a Cáceres potrai ammirare sorprendenti costruzioni di epoca romana.

Approfittando del fatto che in questo territorio si produce uno dei migliori prosciutti della Spagna, avrai l’occasione di visitare un allevamento di maiale iberico.

Potrai immergerti nella natura con un’escursione nel parco Nazionale di Monfragüe.

Prima di raggiungere Madrid ti attendono ancora due tappe.

La storica città di Toledo e la città di Aranjuez.

El Transcantabrico

Spagna treni storici

Gran Lusso

Vivere per 8 giorni / 7 notti tutto il glamour dei grandi treni espressi degli anni ’20 che hanno ispirato cinema e letteratura, ma usufruendo di prestazioni e comfort dei nostri giorni.

Interno di una suite del treno storico dove è possibile vedere la doccia modernissima e la tv al LED incastonata nella pannellatura.
Interno di una suite dove si può scorgere la doccia super moderna e la tv al LED

Scoprirai la Spagna settentrionale viaggiando lungo il litorale cantabrico da San Sebastián (Paesi Baschi) a Santiago de Compostela (Galizia) o viceversa.

14 suite di lusso finemente arredate, e panorami incredibili che potrai ammirare dalle ampie vetrate delle carrozze-salone originali del 1923, autentici gioielli del patrimonio storico ferroviario.

Carrozza-salone e le sue ampie vetrate per poter ammirare il paesaggio.
Carrozze-salone con ampie vetrate per ammirare il paesaggio

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa vacanza è la gastronomia e la possibilità di assaggiare piatti tipici grazie alla presenza di uno chef a bordo.

Sia sul treno che a terra scoprirai i sapori tipici della tradizione culinaria rielaborata da chef di fama internazionale.

Dalle zuppe tipiche come la fabada o il cocido montañés a piatti di pesce al forno, acciughe e frutti di mare.

E’ possibile, in caso di allergie e/o intolleranze, richiedere un menù adatto alle proprie esigenze al momento della prenotazione.

cartina del nord della Spagna che indica l'itinerario del treno Transcantabrico.
Itinerario del Trancantabrico Gran lusso

Le tappe dell’Itinerario sono San Sebastián, Bilbao, Santander, Santillana del Mar, Gijón, Santiago de Compostela e viceversa.

Resterai sorpresa dall’eleganza della baia di San Sebastián, mentre a Bilbao scoprirai una città dinamica e all’avanguardia.

Potrai visitare il Museo Guggenheim e a Santander il Gran Casino.

Potrai passeggiare anche in località più piccole come Santillana del Mar con il suo bel centro storico o Ribadesella.

Anche la natura trova il suo spazio in questo percorso nel Parco Nazionale dei Picos de Europa e nella bellezza della spiaggia delle Catedrales in Galizia.

Spiaggia delle Catedrales

A Santiago de Compostela, meta di pellegrinaggio molto conosciuta, potrai ammirare la Cattedrale gotica e il suo centro storico.

Dopo cena potrai partecipare a spettacoli dal vivo, bere qualcosa nella carrozza-salone oppure dato che di notte il treno si ferma per assicurarti il riposo migliore, se lo desideri potrai scendere e passeggiare in libertà.

Classico

Un’ altra alternativa al Transcantabrico Gran Lusso è il Trancantabrico Classico che abbina il percorso lungo il litorale cantabrico ai territori dell’entroterra della Castiglia e Léon.

Si può scegliere il percorso di 8 giorni dalla città di Léon a Santiago de Compostela oppure percorsi più brevi come Santiago – Santander oppure Léon-Santander.

I percorsi più brevi hanno una durata di 5 giorni/ 4 notti oppure 4 giorni/ 3 notti.

Expreso de la Robla

Spagna treni storici

Il treno Expreso de la Robla propone due itinerari entrambi con partenza da Bilbao.

Uno con destino Léon seguendo il tracciato dell’antico treno del carbone.

Visiterai le impressionanti grotte e gallerie del complesso carsico do Ojo Guareña a Burgos.

Complesso carsico do Ojo Guareña

Attraverserai i bei paesaggi montuosi della provincia di Palencia e conoscerai Frómista e la sua chiesa romanica, tappa imperdibile per i pellegrini diretti a Santiago de Compostela.


L’altro con destino Oviedo, un percorso tra mare e montagne.

Conoscerai cittadine medievali come Santillana del Mar ( Cantabria) e località marine come Laredo e Llanes (Asturie).

Potrai fare un’escursione in barca per visitare una fabbrica di conserve e scoprire come vengono preparate le famose acciughe di Santoña (Cantabria).

Potrai ammirare la natura imponente del Parco Nazionale dei Picos de Europa e assaporare il tradizionale sidro asturiano.

Oltre alla moderna Bilbao conoscerai due belle città affacciate sul Mar Cantabrico: Santander e Gijón.


Spero che questo articolo possa essere stato uno spunto per te, e naturalmente sono a disposizione se hai bisogno di chiedermi altre informazioni.

Puoi contattarmi per informazioni e/o preventivi senza impegno utilizzando il box qui sotto.

guarda anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.