Home BlogWhat Women Want I 7 motivi con cui un viaggio aiuta le donne a rinascere

I 7 motivi con cui un viaggio aiuta le donne a rinascere

by Roberta
Tempo di lettura 5 minuti

Ripartire da zero per una donna, dopo la fine di un rapporto o dopo una crisi in genere è un po’ come rinascere. Non è facile ma non è impossibile. In questo articolo ti racconterò 7 motivi con cui un viaggio può aiutare le donne a rinascere.

Ritrovare se stesse dopo un momento down e “rinascere”: 7 motivi per cui il viaggio ci rende donne felici.

Ognuna di noi ha le risorse per guardare avanti, tutto sta nel trovarle, nell’avere di nuovo fiducia in se stesse. 

Come cercarle? C’è chi si butta a capofitto sul lavoro per non pensare e così riesce a dare il meglio di se ed ottenere risultati gratificanti.

Chi ha bisogno immediato di compagnia, stare sole non è facile.

Chi non ne vuole più sapere e rivolge le proprie attenzioni solo a se stessa

Ogni scelta è giusta, io ho ritrovato la mia forza viaggiando e in questo articolo ti dico i 7 motivi per cui viaggiare rende felici.

Ho trovato la mia strada e sono felice.
La felicità sul mio viso – finalmente ho trovato la mia strada

Guardandomi intorno, ho capito chi ero, cosa cercavo ma soprattutto il mio valore che non veniva assolutamente messo in luce, ho scoperto le mie potenzialità che sono venute fuori oltre la “Comfort zone”.

La via di fuga

Quando ci troviamo di fronte ad un problema viene automatico il desiderio di staccare la spina, come a voler ricaricare le batterie. Prendersi un tempo per andare via, fossero anche tre giorni, capita anche a te? 

Il viaggio può essere un modo per fuggire dalla realtà e non solo per le donne. 

E’ un ottimo rimedio per ridurre lo stress e la tristezza e anche se non risolve il problema ci aiuta a guardarlo da un’angolazione differente.

Vivere nuove emozioni

Viaggiare aiuta a soddisfare il desiderio di avventura e la voglia di provare nuove esperienze.

In viaggio si vivono esperienze nuove e le donne sono per sua natura aperte ai cambiamenti.

Dormire in un campo tendato nel deserto oppure provare dei cibi dai sapori totalmente nuovi o ancora imparare a fare qualcosa direttamente in loco con un corso ad hoc sono solo alcune delle esperienze che si possono fare.

Viaggiare è sicuramente il modo migliore per soddisfare il nostro desiderio di avventura e per vivere emozioni che porteremo con noi come ricordi indelebili.

Chiarire i propri obiettivi

Allontanarsi dalla zona di comfort con un viaggio aiuta le donne a riscoprire se stesse.

Quando tutto intorno a noi è diverso anche noi cambiano il nostro modo di vedere le cose, di approcciare le situazioni

E dopo un naturale senso di smarrimento, la nostra capacità di adattamento farà emergere lati di noi stesse che fino a quel momento erano preclusi e che saranno d’aiuto per orientarsi nella vita avendo compreso chi siamo, la nostra complessità e  il nostro valore e anche i dubbi sui reali obiettivi che vogliamo raggiungere saranno più chiari.

Provare il vero senso di libertà

Siamo donne libere, ma lo siamo davvero? O siamo soggette a tanti vincoli dettati dalle convenzioni che ci costringono a fare o a non fare alcune cose.

Viaggiare è un modo per provare un vero senso di libertà.

Una donna in riva al mare.
La libertà di essere se stesse

Naturalmente ci saranno sempre azioni da non fare, non per obbligo quanto per senso civico o senso del pudore. 

Ma tutti gli altri lacci a cui siamo costrette nella vita, nel nostro quotidiano, decadono nel momento in cui ci troviamo in un luogo dove non conosciamo nessuno. 

Siamo finalmente libere dai pregiudizi e dalle opinioni che potrebbero influenzare le nostre scelte o peggio la nostra vita.

Conoscere e apprendere

Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino” (cit. Luis Sepulveda)

Viaggiare vuol dire anche questo, nuove conoscenze, esplorazione, nuovo sapere che non si apprende sui libri perché c’è un’enorme differenza tra leggere e vivere, tra la teoria e la pratica. 

Visitare e vivere un luogo ha tutto un’altro sapore, mette in moto tutti i nostri sensi e ci fa sentire vivi. 

Il viaggio ci rende donne felici.
Maya Bay – Krabi Thailandia
Una mia foto foto felice sulla spiaggia di Maya Bay in Thailandia.
Il viaggio ci rende donne felici.
Maya Bay – La spiaggia dove è stato girato il film “The beach” con Leonardo Di Caprio

Non c’è nulla di più bello che trovarsi in un posto nuovo, conoscerne la cultura, godere dei panorami, ascoltare la sonorità della lingua, capire il cambio della moneta e magari anche nuove conoscenze e nuove amici

Apprezzare il dono della vita

Il viaggio aiuta le donne ad uscire dalla tristezza o peggio dalla depressione.

Viaggiando ci si accorge di quanto il mondo sia pieno di meraviglie oltre alla nostra routine, e si inizia ad apprezzare ogni momento e ad essere grati per quella che la vita ci offre.

donna di spalle a braccia aperte che sembra voler abbracciare il mondo e le sue meraviglie.
Il mondo è pieno di meraviglie al di là della nostra comfort zone

Non aspettare il momento giusto per iniziare a viaggiare e scoprire il mondo, il momento giusto è adesso perché anche se il viaggio non è indispensabile, aiuta la donna a vivere.

Apprezzare il ritorno a casa

Anche il ritorno fa parte del viaggio e quando una donna è stata via per un po’ di tempo torna volentieri nella propria casa.

La rivede sotto un’altra luce, la apprezza di nuovo perché magari ha avuto l’opportunità di vedere che le comodità che per noi sono oramai scontate per molti non lo sono.

Viaggiare, imparare, tornare, crescere, abbiamo tutto quello che ci occorre per essere felici.

Qui puoi iscriverti alla newsletter. Questo servizio partirà a breve ma non intaserò la tua casella di posta, tranquilla! Faremo due chiacchiere ogni tanto e se vorrai potrai avere informazioni in anteprima, una corsia preferenziale in pratica!

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.