Cosa vedere nei dintorni di Lisbona

by Roberta
Tempo di lettura 4 minuti

5 Gite di un giorno da Lisbona

Se vuoi sapere le cose da vedere nei dintorni di Lisbona seguimi in questo articolo, ti dirò 5 gite da fare in giornata da Lisbona

Sei in città e hai più tempo a disposizione invece che un solo weekend?

Dedicati alla scoperta dei dintorni di Lisbona.

Potrebbe interessarti anche Lisbona in 4 giorni

Sintra

Distanza Lisbona – Sintra 29 km

A soli 29 Km da Lisbona, Sintra, Patrimonio UNESCO, è una gita di un giorno tra le più popolari nei dintorni di Lisbona.

L’attrazione principale è il Palaçio da Pena.

Palaçio da Pena – Sintra

Fu costruito nel 1855 sulle rovine di un antico monastero per essere la residenza estiva della famiglia reale portoghese.

Per visitarlo ci sono due biglietti.

Il primo ti da la possibilità di visitare tutta l’area del Parco circostante e di accedere alle terrazze del Palazzo. il secondo ti permetterà di accedere anche agli interni del Palazzo.

La maggior parte dei visitatori si ferma alla visita esterna, attratti dalle terrazze che danno sullo splendido parco e dalle varie decorazioni come il gargoyle all’entrata che le adornano.

Per esperienza personale però ti consiglio di visitare anche gli interni.

L’architettura, i magnifici saloni e un importante numero di mobili e artefatti del XIX secolo.

Il parco merita sicuramente una passeggiata.

Potrai vedere i laghetti con le anatre, la statua del guerriero e il giardino della Regina collegati da piacevoli sentieri ombreggiati.

Entrambi i biglietti includono la visita allo chalet della Contessa d’ Edla.

Fu fatto costruire da Re Ferdinando II per la Contessa d’ Edla, una cantante lirica di cui si innamorò e che sposò, 16 anni dopo la morte della Regina Maria II e dopo essersi ritirato a vita privata.

Nei giardini dello chalet sono presenti numerose specie botaniche da tutto il mondo, frutto della collezione di Ferdinando e della Contessa.

Mafra

Distanza Lisbona – Mafra 40 km

Questa località a 40 Km a nord di Lisbona è famosa per avere il più grande edificio portoghese, l’imponente palazzo-convento, patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Mafra - veduta aerea del Palazzo-convento e della Tapada de Mafra
Veduta aerea del palazzo-convento di Mafra

Annessa al convento. la Tapada de Mafra è un’antica riserva di caccia Nazionale ora aperta al pubblico dove potrai vedere cervi, volpi e diversi tipi di uccelli tra cui rapaci, liberi di vivere all’interno e protetti.

A 12 Km da Mafra, sul mare, si trova Ericeira, un tradizionale borgo di pescatori e una località balneare molto frequentata da turisti e surfisti.

Obidos

Distanza Lisbona – Obidos 85 km

Nei dintorni di Lisbona vale la pena visitare anche Obidos.

La città fortificata di Obidos
Dintorni Lisbona – Obidos

E’ una piccola città fortificata medievale molto ben conservata a circa un’ora a nord di Lisbona. Uno dei più bei borghi del Portogallo fu il regalo del Re Dionigi I alla Regina Isabel.

Dintorni di Lisbona - Obidos, centro storico
Obidos – centro storico

Il centro storico è un labirinto di viuzze acciottolate e casette bianche con porte colorate e balconi fioriti. Una bella passeggiata per il borgo e lungo le mura del castello ti faranno godere di un panorama mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante.

Obidos è anche la sede del Festival più dolce del Portogallo.

Si tratta del Festival del Cioccolato dove da ormai più di 15 anni viene offerta la ginjinha, il tipico liquore alla ciliegia di Obidos in tazze di cioccolato.

Fatima

Distanza Lisbona – Fatima 127 km

Importante meta di pellegrinaggio cattolico, il Santuario di Fatima si trova in un piccolo villaggio dell’ Estremadura.

La piazza del Santuario di Fatima
Dintorni Lisbona – Fatima

Il punto di interesse principale è il Santuario dominato dalla Basilica di Nostra Signora di Fatima, dove i tre pastorelli sono sepolti nella Cappella delle Apparizioni..

Quello che colpisce a Fatima è il silenzio surreale pur essendoci tanta gente nell’enorme piazza antistante il Santuario e anche l’intenso odore di rose che proviene dalle candele. Io ne sono rimasta inebriata.

Estoril

Distanza Lisbona – Estoril 25 km

Estoril è una tipica città di mare della lussuosa riviera portoghese con le sue bellissime spiagge. La spiaggia più pittoresca è Praia do Tamariz dominata dal Castello di Estoril.

Praia do Tamariz
Praia do Tamariz – Estoril

Vicino c’è anche un parco e un percorso costiero per una bella passeggiata fino a Cascais.

Un’ altra opportunità da non perdere in una città sull’ Oceano Atlantico è quella di provare la cucina tipica davanti all’infinito, quindi non rimane che scegliere un ristorante con vista e godersi la straordinaria cucina portoghese.

17 comments
0

guarda anche

17 comments

Alice 2 Marzo 2021 - 14:16

Sono stata a Lisbona e mi è piaciuta tantissimo! Vorrei tanto tornare in Portogallo quasi quasi a visitare Obidos, di cui hai parlato. Sembra proprio un piccolo borgo italiano!

Reply
Cristina Petrini 3 Marzo 2021 - 10:08

La cosa più bella di quando si va in vacanza nelle capitali europee, secondo me, è di andar oltre al luogo in sè ed esplorare quanto più possibili dintorni ed affini e con Lisbona hai fatto un lavoro eccezionale. Senza di te non avrei saputo da dove iniziare per guardarmi intorno!

Reply
Roby Calderini 3 Marzo 2021 - 14:11

Grazie Cristina, sono contenta di esserti stata utile

Reply
Annalisa Artoftraveling 4 Marzo 2021 - 10:58

Mi segno questo articolo, perchè quando presto saremo liberi da questo virus, Lisbona è fra le mie mete prioritarie.

Reply
Nicoletta C. 4 Marzo 2021 - 11:06

Dopo aver visitato, con grande piacere la splendida Lisbona, sono molto interessata ai dintorni. Ottime le tue proposte.

Reply
Roby Calderini 4 Marzo 2021 - 11:28

Grazie Nicoletta mi fa piacere poter essere d’aiuto.

Reply
M.Claudia 4 Marzo 2021 - 17:32

Non sono mai stata a Lisbona. Grazie al tuo articolo ho scoperto tutte le sue bellezze da quelle naturali a quelle artistiche e culturali, sperando di poterle visitare questi magnifici posti di persona, magari per un bel periodo di vacanza con il mio compagno.

Reply
Lety 5 Marzo 2021 - 15:41

Bellissimi posti…sono stata in Portogallo, ma devo ammettere di non aver visitato nessuno di questi posti. Ottima scusa per ritornarci appena si potrà viaggiare di nuovo. Mi incuriosisce tantissimo il piccolo borgo di Obidos.

Reply
Lucy 5 Marzo 2021 - 17:26

Ho sempre voluto visitare Fatima ma non pensavo ci fossero così tante belle città da visitare
Devo ammettere che dopo aver visto le foto e letto il tuo articolo mi è venuto ancora più voglia di visitare il Portogallo che credo abbia davvero molto da regalare a chi ha voglia di poterlo conoscere più da vicino
Sono attratta a molto anche dall’architettura presente in alcuni luoghi grazie per tutte le info sempre utili

Reply
Veronica 6 Marzo 2021 - 01:48

Mi piacerebbe molto visitare Sintra, vista la mia passione per le residenze e palazzi storici. Anch’io opterei per visita sia del parco che degli interni, come sono solita fare in viaggi di questo tipo.

Reply
Daiana Bianco 6 Marzo 2021 - 23:03

Fatima e Estoril mi stuzzicano sai?
La prima per l’alone di mistero religioso e la seconda perché dev’essere molto chic.
In realtà in Portogallo non ci sono mai stata, ma magari, dopo Lisbona, una giornata qui e una lì sarebbe perfetto.

Reply
elenalugo re 7 Marzo 2021 - 14:26

Tutto molto interessante, ho salvato l’articolo, visto che Lisbona è la prima meta del 2021 ! Ho apprezzato molto la proposta di luoghi non necessariamente dentro alla cintura turistica della città; è esattamente quello che cerco quando preparo un viaggio

Reply
martina 7 Marzo 2021 - 17:00

in questi giorni sto leggendo molto di Lisbona, penso sia la meta che sceglierò per il regalo dei 40 a mio marito… se dopo l’estate ci potremo rimuovere!

Reply
Manuela 7 Marzo 2021 - 17:14

Mi stai convincendo sempre di più a visitare il Portogallo e soprattutto Lisbona che mi sta conquistando con i tuoi racconti e foto sempre stupendi!

Reply
Roby Calderini 7 Marzo 2021 - 21:10

Grazie a te Manuela, sono contenta che i miei articoli ti piacciano

Reply
Zelda 7 Marzo 2021 - 21:57

Non sono mai stata a Lisbona, non conoscevo questi posticini nei dintorni. Me li segno tutti, grazie mille.

Reply
Cristina Giordano 8 Marzo 2021 - 20:57

Ciao mai stata a Lisbona ma vedo che non ha nulla da invidiare ai posti che abbiamo in Italia, tutti posti meravigliosi da visitare

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.