Chianciano – Terme Sensoriali alla ricerca del benessere

by Roberta
Tempo di lettura 4 minuti

Chianciano Terme è una delle località termali più conosciute e famose d’Italia dove andare alla ricerca del benessere.

La sua posizione è invidiabile, in mezzo tra la Val d’Orcia (Patrimonio UNESCO) e la Valdichiana e tra Montepulciano e i suoi vigneti, Pienza “Città Ideale” del Rinascimento e Montalcino patria del Brunello e uno dei tantissimi “Borghi più famosi d’Italia”.

Il contatto con la natura nel Parco termale dell'Acqua Santa
Parco delle Terme Sensoriali

Le Terme Sensoriali si trovano all’interno del Parco termale dell’Acqua Santa.

E’ uno stabilimento che integra l’uso dell’acqua termale alle filosofie orientali con percorsi basati sulla naturopatia per ritrovare il benessere del corpo e dello spirito, un’esperienza unica.

Al tuo arrivo ti verrà fornito un kit con accappatoio, telo e ciabattine e kit cortesia con shampoo bagnoschiuma e crema corpo a base di acqua termale.

Li puoi acquistare naturalmente, per ritrovare a casa la sensazione di benessere che stai per vivere, sei pronta? Entriamo…

Terme Sensoriali - Chianciano - L'anima delle Terme diventa Energia
Terme Sensoriali – Chianciano terme

20 esperienze uniche

All’interno delle Terme Sensoriali ci sono 20 stanze per altrettante esperienze emozionali uniche che vanno dalla cromoterapia all’aromaterapia e alla musicoterapia.

C’è ad esempio una vasca con delle chaise longue apposite dove sdraiarti, le orecchie sotto il pelo dell’acqua e solo allora sentirai la musica.

Oppure puoi stenderti su un lettino, ascolterai la musica e sul soffitto vedrai i sette colori dei Chakra, i centri energetici dell’organismo e non vorrai più venir via. (Il consiglio degli addetti è quello di ultimare il percorso dei colori per riequilibrare il campo energetico).

Il contatto con l'acqua termale e la musicoterapia insieme per ritrovare il benessere

Se vuoi provare la sensazione che si vive nel grembo materno, qui è possibile.

Nella stanza del silenzio interiore le poltrone sono a forma di uovo, puoi sederti o rannicchiarti, penombra e suoni ovattati come li percepisce il bambino prima di nascere faranno il resto.

Un’emozione che descrivere a parole è impossibile, posso solo consigliarti di provarla e se vorrai dopo potremo confrontarci.

Queste sono solo alcune delle possibili esperienze che potrai vivere alle Terme Sensoriali, in tutto sono 20 ma non voglio toglierti l’emozione della scoperta.

Ti posso dire che per ogni esperienza c’è un tempo ottimale indicato sia sulla targhetta fuori dalla stanza che sugli opuscoli, dove potrai scegliere anche l’ordine con cui fare le cose a secondo di quello che desideri ottenere.

Terme Sensoriali - Chianciano. E' possibile entrare e uscire attraverso le piscine anche in inverno, l'acqua è sempre calda.
Terme Sensoriali – Piscine esterne

4 percorsi + 1

Ci sono infatti ben quattro percorsi possibili alle Terme Sensoriali di Chianciano:

Il percorso rilassante, indicato per chi attraversa un momento di forte stress o soffre di ansia

energizzante utile in caso di cali energetici dovuti ad esempio all’abbassamento delle difese immunitarie quello

depurativo formulato appositamente per disintossicare il corpo e la mente dalle tossine accumulate per abitudini alimentari sbagliate o dopo una cura farmacologica

riequilibrante che riporterà armonia su più livelli, corpo, mente e spirito.

Le piscine comunicanti con quelle esterne - Terme sensoriali  Chianciano ,un viaggio alla ricerca del benessere
Terme Sensoriali – Piscine in & out

Ogni percorso dura circa tre ore e mezza, la sequenza corretta e il tempo da dedicare ad ogni esperienza sono riportate sulla brochure.

C’è ancora un percorso che è possibile provare ed è quello del gusto, ideato dal Prof. Nicola Sorrentino, Direttore Scientifico delle Terme Sensoriali, specialista in Scienza dell’alimentazione e Dietetica, in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia.

Potrai gustare un menù di ricette sane e gustose a base di prodotti bio a Km zero rimanendo in accappatoio.

Prodotti Bio a Km zero per il percorso del gusto all'interno delle Terme Sensoriali a Chianciano, un esperienza nell'esperienza.
Terme Sensoriali – Percorso del gusto

Immagino che la curiosità e il desiderio di provare la sensazione di benessere data dall’acqua termale e da questa esperienza abbiano preso il sopravvento ormai.

Ti ricordo che se pensi a una fuga di tre giorni o anche più, puoi rivolgerti a me per avere pacchetti personalizzati.

Possono includere anche una mezza giornata alle Piscine Termali Theia, una cena in una cantina con piatti tipici senesi ed escursioni nei paesi limitrofi.

guarda anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.